S. P. Garufi Tanteri: invito alla lettura di Anne e Serge Golon, autori della fortunatissima Saga di Angelica, frizzante come una coppa di champagne e indimenticabile come uno spettacolo al Moulin Rouge

Tutti siamo stati innamorati della bellissima Michelle Mercier. Tutti abbiamo sognato di perderci nei suoi intrecci amorosi e nelle sue ciniche strategie politiche. La verità è, conseguentemente, che anche ai giorni nostri chi vuole affrontare la difficile prova della narrazione deve abbandonare le banalità del pensiero politicamente corretto, fatto di “ismi” che in termini di conoscenza lasciano il tempo che trovano, e deve tornare alla necessaria sapienza artigianale nella costruzione delle trame.

Per ogni scrittore, che non sia un cortigiano parassita, o un vanesio narcisista, I SIGNIFICATI PROFONDI DEBBONO NASCERE SPONTANEI DAI FATTI RACCONTATI E NON DALLE COMPIACENZE IDEOLOGICHE.

Salvatore Paolo Garufi Tanteri

https://www.youtube.com/watch?v=NfcU11aZemQ
https://www.youtube.com/watch?v=ppoNXowcvhA
https://www.youtube.com/watch?v=bNRTqO3Ij-Q

Golon, Anne

Enciclopedia on line

Golon, Anne. – Pseudonimo della scrittrice francese Simone Changeux (Tolone 1921 – Versailles 2017). Ha esordito nella narrativa con il romanzo Au pays de derrière mes yeux(1943), cui sono seguiti tra gli altri Master Kouki (1946), La patrouille des saints innocents(1947), Le caillou d’or (1949), La Caisse de Limba (1951) e Alerte au Tchad (1952), pubblicati sotto pseudonimi diversi (Joëlle Danterne, Anne ServozDominique Ponmain). Sposatasi con Vsevolod Sergeïvich Goloubinoff (meglio noto come Serge Golon), con lui ha dato vita alla fortunatissima serie di Angelica, protagonista di 13 romanzi editi tra il 1956 e il 1985 e ambientati nella Francia seicentesca; tradotto in oltre 30 lingue, il ciclo narrativo ha ispirato anche numerose trasposizioni cinematografiche, quali le cinque pellicole girate tra il 1964 e il 1968 da B. Borderie, con protagonisti M. Mercier e G. Gemma.

VEDI ANCHE

Giuliano GemmaAttore italiano (Roma 1938 – Civitavecchia 2013). È stato uno dei più popolari e apprezzati attori della cinematografia italiana, molto conosciuto anche all’estero. Sportivo sin dall’adolescenza, ha cominciato la carriera nel cinema da giovanissimo come stuntman prima di interpretare piccoli ruoli in … Tolone(fr. Toulon) Città della Francia meridionale (166.537 ab. nel 2007), capoluogo del dipartimento di Var. È situata sulla costa mediterranea, in fondo a una baia ampia e ben riparata, tra la penisoletta di Cépet e i contrafforti del massiccio del Faron. Caratteristico è il vecchio nucleo urbano, vicino …VersaillesCittà della Francia settentrionale (86.969 ab. nel 2001), capoluogo del dipartimento di Yvelines. Si estende 15 km a O-SO del centro di Parigi, della cui agglomerazione fa parte. ● Si sviluppò dalla fine del 17° sec. come residenza reale, dopo che il 7 maggio 1682 Luigi XIV vi ebbe fissato la sede della … soprannomeNome, diverso dal nome proprio e dal cognome, con cui si usa chiamare e indicare una persona. Il soprannome, che risponde a esigenze di concretezza e a ricerca di espressività, spesso scherzosa e ironica, ha sempre un significato trasparente: per lo più allude a caratteristiche fisiche della persona  …